www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

giovedì 1 novembre 2018

Mé, Pék e Barba – Vincanti, di Andrea Zappaterra


Mé, Pék e Barba – Vincanti
New Model Label
Di Andrea Zappaterra

Vincanti è il nuovo disco di Mé, Pék e Barba
Un concept dedicato al vino con la partecipazione di Omar Pedrini, Puccia, Gigi Sanna, Dario Canossi, Franco Giordani, Roberto Cipresso, Andrea Grignaffini, Marino Severini.
Vincanti è il sesto album di Mé, Pék e Barba, formazione della Bassa Parmense attiva dal 2003, all’insegna della contaminazione tra rock e folk, canzone d’autore e storie popolari, con una particolare attenzione ai testi, in italiano con alcuni interventi in dialetto che si avvale di ogni forma artistica, sia con altri musicisti sia con scrittori ed attori un po come fu a suo tempo la “Nuova compagnia di canto popolare” con radici nella tradizione napoletana.
Il nome curioso deriva da un modo di dire dialettale, da una frase pronunciata durante un processo come alibi, ed entrata a fare parte del linguaggio della zona come scusa universale per qualsiasi evento.
Vincanti prosegue nella ricerca del gruppo, dopo il precedente CartaCanta ispirato al mondo della letteratura e con la collaborazione di Erri De Luca, Mauro Corona, Marcello Fois e Paolo Rumiz.
Questa volta i Mé, Pék e Barba si spostano sul mondo del vino, inteso come cultura di quei popoli mediterranei che ne hanno fatto un vessillo, oltre che un nutrimento, prima forma di controllo del popolo mandato allo sbaraglio nelle varie guerra ma anche strumento di aggregazione di allegria e di felicità conviviale e sociale.
La produzione artistica è stata curata da Elisa Minari, ex bassista di Nomadi e Frak Antoni e parte della band dal 2015. Nei vari brani troviamo poi Omar Pedrini (autore e interprete del brano Sarà festa), Puccia degli Apres la Classe, Gigi Sanna e Davide Guiso degli Istentales, Dario Canossi dei Luf, Franco Giordani e Roberto Cipresso, winemaker di fama internazionale.


Le ballate tipiche  che traggono le origini da canti popolari della bassa parmense, condite dal dialetto che accentua un’atmosfera festosa ed euforica ben adatta all’argomento enologico trattato.
Disquisizioni, leggende, cromatismo, storia, tutto ruota intorno a questo liquido meraviglioso, che stimola tutti i sensi umani anche andando oltre il normale stato di ebrezza e di euforia proprio come la musica dei Mé, Pék e Barba, tra un giro di valzer e una marcetta, una ballata ed una gironda, tra un sorriso ed una beffa, tra la narrazione e la fantasia.


I brani:

1.     Vitalia
2.     Riempi la tua testa di vino
3.     Filastrocca
4.     Mi manca il Bar
5.     Codice Cichero
6.     Vinificazione
7.     Etichetta
8.     Peronospora
9.     L’Alchimista
10. Vite
11. Saudade
12. Enoteca
13. Sarà festa(una storia nel bicchiere)
14. Ramezolfo

Formazione 2018 

Sandro Pezzarossa: voce e chitarra
Michela Ollari: voce
Federico Romano: fisarmonica
Nicola Bolsi: batteria
Federico Buffagni: flauti
Lucio Stefani: violino
Sandro Chierici: chitarre
Elisa Minari: basso
Lorenzo Ferri: percussioni
Domenico “Dido” Di Donna: ghironda
Roberto Guerreschi: fonico



Nessun commento:

Posta un commento