www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

sabato 16 novembre 2024

Alex Carpani – “The Good Man”: crediti e biografia dell'autore

 


Alex Carpani

The Good Man 


TRACLIST 

Amnesiac 28:42

01 Amnesiac part 1 On A Train 02:09 instrumental

02 Amnesiac part 2 The Perfect Chaos 04:41

03 Amnesiac part 3 Flashbacks 01:30 instrumental

04 Amnesiac part 4 The Edge Of My Mind 03:56

05 Amnesiac part 5 Diamond In The Rough 01:55

06 Amnesiac part 6 Past Life 03:12 instrumental

07 Amnesiac part 7 Heart Calling 02:51

08 Amnesiac part 8 As Light Returns 04:03 instrumental

09 Amnesiac part 9 End Of The Day 04:21 instrumental

 

Good And Evil 28:25

10 Good And Evil part 1 Lost Frequencies 01:17 instrumental

11 Good And Evil part 2 The Flow 03:54

12 Good And Evil part 3 P.T.S.D. 03:33

13 Good And Evil part 4 Stillness And Ecstasy 02:33 instrumental

14 Good And Evil part 5 Flirting With Darkness 03:40

15 Good And Evil part 6 Mystical 05:51 instrumental

16 Good And Evil part 7 Leaving The Path 01:52

17 Good And Evil part 8 Masquerade 02:42 instrumental

18 Good And Evil part 9 Everything Falls Into Place 03:09


CREDITI E FORMAZIONE

Scritto (musica e testi), arrangiato, orchestrato e prodotto da Alex Carpani 

AC - voce e voce, tastiere, orchestra virtuale, drum machine, basso synth,c chitarre

Bruno Farinelli - batteria

Giambattista Giorgi - bass

Emiliano Fantuzzi - guitars

Alessio Alberghini - soprano sax

Valentina Vanini - mezzosoprano voice

 

Registrato, mixato e masterizzato da Daniele Bagnoli presso Bagnoli Bros Studio

(Castelnovo ne’ Monti, Reggio Emilia - Italia)

Progetto grafico a cura di Gigi Cavalli Cocchi

Pubblicato da Independent Artist Records ℗2024

Distribuito da Distrokid (digitale) e Pick Up Records (fisico)



BIO

Alex Carpani è un compositore, tastierista, cantante, produttore, musicologo e direttore artistico italo-francese che vive e lavora a Bologna. Nato a Montreux (Svizzera) da padre bolognese e madre francese, ha iniziato il suo percorso formativo nel collegio fondato e diretto dai genitori, dove da bambino ha avuto la possibilità di conoscere e frequentare i figli di molte personalità del mondo dello spettacolo: James Mason, Valentina Cortese, Chris Squire, Keith Emerson, Richard Basehart, Patrick Mc Goan per citarne alcuni.

Si è avvicinato alla musica molto presto, studiando organo elettronico, pianoforte, solfeggio, teoria musicale e composizione. Ha conseguito una laurea in DAMS all’Università di Bologna con una tesi sulla musica di Nino Rota nel cinema di Fellini, che ha vinto il 1° premio della Fondazione Fellini. Si è diplomato al CET, la scuola di Mogol, in composizione e arrangiamento di musica da film con il M° Stelvio Cipriani, dopo aver vinto una borsa di studio dell’Unione Europea. Si è perfezionato nell’informatica musicale e nel sound engineering, frequentando diversi corsi di alta specializzazione a numero chiuso.

Dalla fine degli anni ’90 a metà degli anni Duemila ha scritto e autoprodotto molta musica strumentale, spaziando tra new age, musica elettronica, musica sinfonica, musica unita alla poesia, drum’n’bass, electro-jazz e musica per spettacoli teatrali e documentari. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali di composizione, classificandosi ai primi posti. È stato premiato, tra gli altri, al concorso internazionale di composizione “Festival di Ariccia”, al concorso internazionale “Clio Genius”, al concorso nazionale “Riccione Onde Rock” e al concorso nazionale “Premio Musica Libera”.

Dalla metà degli anni Duemila si è dedicato principalmente al rock, pubblicando 6 album con etichette italiane e straniere. Questi dischi hanno raccolto un certo riscontro di pubblico e di critica, portandolo anche a collaborare, sia in studio che dal vivo, con alcuni musicisti prestigiosi della scena nazionale e internazionale come David Jackson dei Van der Graaf Generator, David Cross dei King Crimson, Theo Travis (Soft Machine, Steven Wilson, Porcupine Tree), Paul Whitehead, grafico dei primi Genesis, Jon Davison degli Yes, Aldo Tagliapietra de Le Orme, Bernardo Lanzetti, ex Acqua Fragile e PFM, Lino Vairetti degli Osanna. Con la sua band ha effettuato più di 150 concerti in 21 Paesi di tre continenti, esibendosi nei più importanti live club e festival del circuito internazionale del rock progressivo.

Insieme a Gigi Cavalli Cocchi, ex batterista di Ligabue, Clan Destino, C.S.I. e fondatore dei Mangala Vallis, ha fondato la band Aerostation, con cui ha pubblicato nel 2018 l’omonimo album di debutto per l’etichetta Aereostella/Immaginifica, calcando numerosi palchi in Italia e all’estero e aprendo anche per PFM in occasione di grandi eventi.

Accanto all’attività musicale, da quasi vent’anni cura la direzione artistica di un teatro e di diverse rassegne culturali nel bolognese. Ha una passione per la fotografia (ha realizzato fotografie pubblicate su alcuni siti specializzati), è autore di testi teatrali (“Naufragio da un sogno”, 2005; “I Due Passi”, 2019) e parla tre lingue. È appassionato di spazio, astronautica e arte moderna e contemporanea.




Nessun commento:

Posta un commento