Il 22 settembre 1971 iniziava
il “Pop Rock Meeting” di Novate, piccola
cittadina in provincia di Milano, organizzato da Pino Tuccimei, Francesco
Sanavio e Franco Mamone.
Oltre ad esibirsi nomi già affermati
- come gli inglesi Colosseum, i canadesi Ocean, i “quasi famosi” New
Trolls, i Delirium, Mia Martini, gli Osanna, Le
Orme, la Premiata Forneria Marconi -, vennero invitati anche gli
“emergenti” Banco del Mutuo Soccorso, il Balletto di Bronzo, Nuova
Idea, Il Punto, Trip, Quelle strane Cose Che, Gleemen…
una specie di “talent show”, che si tenne al Palasport di Novate, e finì
il 24 settembre.
La leggenda racconta che John Hiseman talentuoso batterista dei Colosseum, si “innamorò” artisticamente di Franco Mussida, giovane chitarrista della PFM, chiedendo a Mamome “how mach”; per fortuna non se ne fece nulla, anche perché i Colosseum, dopo due mesi si sciolsero, mentre la PFM inizio la carriera che tutti conosciamo.
Sembra che il termine “progressive rock” fu coniato per la prima volta durante questi tre giorni di festival.
Un altro gruppo a cui Novate portò fortuna fu il Banco del Mutuo Soccorso. Anche se il viaggio per i “ragazzi” fu un incubo - strumenti e musicisti stipati dentro un pulmino che, se non erro, si ruppe per ben due volte durante il viaggio - fu l’unico gruppo a suonare per tutte e tre le serate, anche se ad orari assurdi, nel primo pomeriggio o a notte fonda.
Nella serata finale, tra il pubblico c’era anche Sandro Colombini della Ricordi. Franco Mamone visto il “talento” dei ragazzi, organizzò una serata al “Carta Vetrata” di Bollate, invitando Colombini ed altri discografici della Ricordi, da lì agli studi di via dei Cinquecento a Milano per un provino: fu quella la pista di lancio per il Banco del Mutuo Soccorso!
Di tutto un Pop…
Wazza
io c'ero... ricordo i Colosseum in particolare
RispondiEliminaIo c'ero, ero presente all'arrivo del Banco del mutuo soccorso, un pulmino mezzo sgangherato e un tipo che non finiva mai di scendere, di Giacomo
RispondiElimina