www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

mercoledì 29 novembre 2023

Compie gli anni John Mayall (immagini fornite da Wazza)

 


Compie gli anni John Mayall, cantante, polistrumentista e compositore inglese di fama internazionale, per lungo tempo il punto di riferimento fondamentale per la scena blues del suo paese.

Nato a Macclesfield, in Inghilterra, nel 1933, Mayall si è appassionato al blues fin da bambino. Dopo aver imparato a suonare la chitarra, il pianoforte e l'armonica, ha fondato la band John Mayall & The Bluesbreakers nel 1963.


La band ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione del blues britannico, ospitando in formazione alcuni dei più importanti chitarristi della storia del genere, come Eric Clapton, Peter Green, Jack Bruce e Mick Taylor.

Mayall ha continuato a registrare e a esibirsi con successo per tutta la sua carriera, pubblicando oltre 50 album e vendendo oltre 30 milioni di dischi in tutto il mondo. Nel 2003 è stato insignito dell'Ordine dell'Impero Britannico per i suoi meriti artistici.

È considerato uno dei padri del blues britannico e la sua influenza è stata enorme su generazioni di musicisti. Il suo stile, caratterizzato da una fusione di blues, jazz e rock, ha contribuito a rendere il blues un genere popolare e accessibile a un pubblico più vasto.










Nessun commento:

Posta un commento