TOUR DATES 17-21 SETTEMBRE 2015
Giovedì 17/09
CELLAR THEORY LIVE -vico Acitillo 58 -NAPOLI(NA)
SLIVOVITZ
La loro musica parte dalle radici del jazz-rock e del progressive partenopeo per traghettarle verso contaminazioni nuove, etniche, mediorientali. Nati a Napoli nel 2001, sono una band tutta italiana di sette elementi. Questa sera presenteranno il nuovo album “All You Can Eat”.
Inizio concerto ore 22.30
Ingresso gratuito
17-18-19 Settembre 2015
BLUE NOTE - Via Borsieri, 37 - Q.re Isola - MILANO(MI)
JAMES TAYLOR QUARTET
info: 02/69016888 - www.bluenotemilano.com - www.facebook.com/bluenotemilano -info@bluenotemilano.com
Ore 21.00 - Ore 23.30
Dal 17 al 20 Settembre 2015
PLANET LIVE CLUB - Via del Commercio, 36 - Roma (RM)
PROGRESSIVAMENTE FREE FESTIVAL 2015
info: https://www.facebook.com/events/522965041189701/ - www.progressivamente.com –http://www.planetliveclub.com - 06 5747826
Esiste e resiste il sogno progrock:
PROGRESSIVAMENTE FREE FESTIVAL: 23esima edizione – in memoria di Giancarlo e Chris
Suoni progressivi dal 1993
Direzione artistica Guido Bellachioma
dal 17 al 20 settembre al Planet Live Club di Roma
L'ingresso è gratuito - apertura porte ore 20, inizio concerti ore 21
Questa 23esima edizione è dedicata a Chris Squire, bassista degli YES (Londra, 4 marzo 1948 – Phoenix, 28 giugno 2015), e a Giancarlo Golzi, batterista del Museo Rosenbach e dei Matia Bazar (Sanremo, 10 febbraio 1952 – Bordighera, 12 agosto 2015)
giovedì 17 - Le nuove frontiere del rock progressivo
ELLESMERE - presentazione dell'album Les Chateaux de la Loire (etichetta AMS)
FABBRICA DELL'ASSOLUTO - presentazione del disco "L'ultimo uomo d'Europa" (etichetta Black Widow)
ARCADELT + ARTURO STALTERI (PIERROT LUNAIRE) - torna sul palco una delle migliori band italiane del prog anni 90
venerdì 18 - incontro tra generazioni
PINO BALLARINI (ex cantante del Rovescio della Medaglia, suonerà sia con lo ZOO DI BERLINO che coiTAPROBAN)
Lo Zoo di Berlino - una delle band interessanti della musica di ricerca europea
Taproban - la celebrazione del rock sinfonico, una delle band della rinascita del prog italiano degli anni 90
OSANNA - presentazione del CD "PALEPOLITANA" dopo il successo del concerto giapponese
sabato 19 - la notte delle leggende anni 70
NUOVA RACCOMANDATA RICEVUTA DI RITORNO - presentazione del loro ultimo CD, "Live in Elba"
METAMORFOSI (prima assoluta del Purgatorio, disco che chiude la trilogia dedicata alla Divina Commedia di Dante Alighieri)
domenica 20 - un nuovo disco dal vivo
AGORÀ + PATRIZIO FARISELLI (il gruppo marchigiano registra il nuovo disco dal vivo durante il festival, intitolato "LIVE AT PLANET")
Un viaggio che dal 1993 esplora tutti i settori dell'universo progrock e che pone Progressivamente al vertice dei più antichi Prog Festival a livello internazionale, nessuno esiste da più tempo… rappresenta la voglia di tornare a fare musica progressiva in un luogo degno, bello, adatto nello spirito un po' evoluto… al Planet Live Club... un vero e proprio FREE FESTIVAL come negli anni 70 ma con la professionalità dell'oggi… un Festival Pop fatto dalla gente che incontra la gente attraverso la musica, incontri veri e non virtuali, anche se io credo che i social network, per l'Italia Facebook su tutti, usati bene, siano una grande possibilità. Riscoprire il gusto di ascoltare musica socializzando, scambiando opinioni, mangiando insieme… vivendo collettivamente… come nei momenti migliori degli anni 70, dove ognuno presterà la propria opera gratuitamente e il pubblico dovrà trovarsi come a casa propria…
Venerdì 18/09
SCUDERIE DEL CASTELLO CAETANI -SERMONETA(LT)
JENNY SORRENTI TRIO PRESENTA MEDITERRANEO - ECOSUONI SULLA VIA FRANCIGENA
Ore 21.30
Percorso musicale tra le musiche del mare, tra Mediterraeom Africa, nord Europa... passando per Napoli.
Jenny Sorrenti voce e chitarra
Piero Viti chitarra
Vincenzo Zenobio fiati e fisarmonica
MILLE IN FESTA 2015 - PARCO NORD -via Stalingrado -BOLOGNA(BO)
FEAT.ESSERELÀ
feat.Esserelà è un funambolico trio strumentale tastiere-chitarra-batteria, anomala line-up che risolve la questione basso alla stessa maniera di Ray Manzarek dei Doors (note basse con la mano sinistra e parte melodica, su pianoforte e suono Hammond, con la destra). Ne deriva un sound vintage dal brillantissimo interplay, sorta di Oblivion Express di Brian Auger lanciato su binari deraglianti e ipervitaminici, ricchi di cambi ritmici e soli esaltanti. Un sound eclettico che pare riecheggiare il grande epicentro rock dei ’60 e ’70, ma rivitalizzato da nuova energia e da grande freschezza intepretativa, tutt’altro che museale. I nostri eroi (bolognesi) si chiamano Renato Minguzzi (chitarra), Francesco Chiampolini (pianoforte e tastiere) e Lorenzo Muggia (batteria), non amano prendersi troppo sul serio (i titoli attestano una propensione molto divertita), ma suonano alla grande una sorta di jazz-rock-blues con rimandi classici e tinte prog-fusion e psichedeliche (con i Doors ci stanno pure certe analogie sonore). Quest’anno è uscito il primo album “Tuorl”.
BLAH BLAH -via Po 21 -TORINO(TO)
JUNKFOOD
Quartetto strumentale che fonde il rock progressive e la psichedelia con la musica elettronica e la musica da film, passando attraverso le forme più radicali di improvvisazione jazzistica. Lo scorso anno è uscito il nuovo album “The cold summer of the dead”, mentre da poco è uscito “Italian Masters – vol. 1: Piero Umiliani”, lavoro in cui la band, insieme a Enrico Gabrielli reinterpretano tre brani del repertorio compositivo di Piero Umiliani, autore di colonne sonore e punta di diamante del jazz cinematografico italiano.
BOHEMIEN -Via Oristano, 14 -CAGLIARI(CA)
LVTVM + DHARMA STATION
info: https://www.facebook.com/Bohémien-214025912001436/timeline/ -https://www.facebook.com/events/1663777407179086/
Due bassi, batteria e synth. Le loro composizioni strumentali hanno una solida base post-metal e stoner ma non disdegnano aperture ambient, esplorazioni psichedeliche, divagazioni jazz.
TITTY TWISTER -piazzale Mora 11/a -PARMA(PR)
TREWA
Il progetto Trewa (“tregua” in lingua longobarda) nasce da un’idea di Luca Briccola (già padre del progetto Mogador). Basandosi sul tradizionale e caratterizzati dal folk progressivo, incontrano varie influenze per ottenere un’atmosfera calda, acustica e che richiami atmosfere del passato ma in un ottica “danzereccia e proggheggiante”. Nel 2012 è uscito il secondo abum Many Meetings On A Blithe Journey. Per quest’anno è prevista l’uscita del nuovo album “Selvadic”.
Sabato 19/09
ANTIRUGGINE - ANTICA FIERA DI PORTOMAGGIORE -PIazzetta ex Duomo -PORTOMAGGIORE(FE)
JUNKFOOD
PAPRIKA -Via Bergamo, 3 -DALMINE(BG)
LACHESIS
info: www.paprikajazz.it/ - https://www.facebook.com/paprikajazz - 035 500815 -https://www.facebook.com/events/1680871172148253/
PARCO DELLE CASCATE -CALVENE(VI)
"HOBO" (MASSIMO GIUNTOLI ED ELOISA MANERA )
ore 19
CIRCOLO CANOTTIERI -Via Nazario Sauro, 16 -LODI(LO)
SINTONIA DISTORTA
info: www.canottieriadda.it/ - 0371 56122
LUNGOMARE CRISTOFORO COLOMBO -MARINA DI PIZZO CALABRO(VV)
SYNDONE
Nati nel 1989 come trio, i Syndone pubblicano due album, “Spleen” (1991) e “Inca” (1993), prima di sciogliersi. Dopo 18 anni la band rinasce come quintetto con nuovi musicisti e realizza l’album “Melapesante” (2010). Altri cambi di formazione portano alla pubblicazione di “La bella è la bestia” (2012). Infine il 31 gennaio 2014 ha visto l’uscita del nuovo album “Odysseas” con Marco Minnemann alla batteria e John Hackett al flauto.
Inizio concerto ore 21
L'ANGELO AZZURRO CLUB -VIA BORZOLI 39C- -GENOVA(GE)
ABYSMAL GRIEF + IL SEGNO DEL COMANDO
https://www.facebook.com/events/1651622281746650/Superserata dopo quasi 2 anni tornano sul palco dell'ANGELO AZZURRO i mitici ABYSMAL GRIEF,reduci da svariate date e tournee europee i ragazzacci ci delizieranno con il loro Dark sound ed il loro show ,in apertura un istituzione del prog IL SEGNO DEL COMANDO!!!insomma una superserata da non perdere!!!
DECIMA -viale Camillo Sabatini -ROMA(RM)
JERRY CUTILLO, COMPLEANNO E CONCERTO: DECIMA 50... INSIEME
info: http://mat2020comunicatistampa.blogspot.it/2015/09/jerry-cutillo-compleanno-e-concerto-di.html?m=1
Jerry Cutillo, flautista polistrumentista, cantante, autore, scrittore.
Da anni sulla scena, conosciuto (a torto) sopratutto per essere lo Ian Anderson "dè noantri", visto che spesso emula alla perfezione con il suo gruppo, gli Oak -una delle tribute band più quotate in Italia e all'estero- i Jethro Tull.
Da tempo sperimentatore di nuovi suoni e culture musicali che l'hanno portato a collaborare e suonare con David Jackson (VDGG), Glenn Cornick (Jethro Tull), Maartin Allcock (Jethro Tull/Fairport Convention), Jonathan Noyce (JethroTull/Gary Moore), Rodolfo Maltese (BMS) e musicisti dell'area russo-siberiana, come Alrik Qam,Tanja Tagaq...
Artista a 360 gradi, anche se a volte lo metteri a "90°", per il suo carattere "estroverso"..., a modo suo un genio. A partire dalle 18
ROBSTER PUB -Via Sette Martiri 13 -Portalbera (PV)
MARCELLO CHIARALUCE TRIO vsPVT ROCK & BLUES BAND
Ore 22.00
Marcello Chiaraluce e Andrea Vercesi si sfidano a singolar tenzone, chitarra elettrica contro chitarra acustica, brani originali e cover.
GENESIS DAY -Piazza Silvestri -BEVAGNA(PG)
GENESIS DAY: “REAL DREAM”, “DUSK E-BAND” ED “ANYWAY”, special guest BERNARDO LANZETTI
info: https://www.facebook.com/conventiongenesisday?fref=ts -http://bernardolanzetti.blogspot.it/2015/09/genesis-day-19-settembre-2015-bevagna.html?m=1
ore 16
TRATTORIA AL POETA -Via Zona Sacra, 10 -SAGRADO, FRAZ. SAN MARTINO DEL CARSO(GO)
I SALICI
info: 0481 961305 - www.alpoeta.it - https://www.facebook.com/events/1665129790370122/
La band friulana de I Salici nasce nel 2009 dall’incontro di sonorità psichedeliche con la musica medioevale del 1200, musica che ancora oggi anima molti momenti delle performance live. Lo scorso gennaio è uscito il nuovo album “Sowing Light”.
ALEX BAR -Via Angioy 94 -OSSI(SS)
LVTVM
Due bassi, batteria e synth. Le loro composizioni strumentali hanno una solida base post-metal e stoner ma non disdegnano aperture ambient, esplorazioni psichedeliche, divagazioni jazz.
PIAZZA DELLA CHIESA -RESCALDINA(MI)
"CAMPI MAGNETICI"
Spettacolo di musica e danza dedicato al grande musicista Gianni Mocchetti (ex bassista di F. Battiato)
Il nome è tratto dall omonimo album di Franco Battiato pubblicato nel 2000 contenente le musiche composte per il balletto di Paco Decina e commissionate dal Teatro del Maggio Fiorentino, cosi prendendo spunto da questo titolo ecco uno spettacolo del tutto nuovo nella sua forma, dedicato appunto alla musica e alla danza nelle loro diverse forme d'espressione.
La musica, in parte dal vivo, è soprattutto basata sulle musiche ed i testi di F, Battiato.
Alla batteria Gianfranco D'Adda, batterista e percussionista che ha collaborato in diversi album e tournee' per più di vent 'anni con l'artista F, Battiato.
Alle tastiere Davide Freguglia, alle chitarre Flavio Carnovali, al violoncello Umberto De Paolis , al basso Stefano Borsa.
Le coreografie, di e con Elena Lago, con altre 3 danzatrici spaziano dalla danza classica alla moderna , dalla contemporanea all 'improvisazione. al teatro danza.
In caso di pioggia lo spettacolo verrà realizzato presoo l'auditorium di Via Matteotti.
PALAZZO MARCIANI - ANCIENT FARM ROCK FESTIVAL -fraz. Casali -ROCCAPIEMONTE(
)
TRUE-O-MATIC
La band campana dei True-o-Matic propone un Progressive Rock eterogeneo e contaminato creando un “Rock Onirico” dove i passaggi nella composizione possono apparire strani o desueti all’ascoltatore.
Inizio concerto ore 21
Domenica 20/09
TEATRO PERGOLESI -Piazza della Repubblica, 9 -JESI(AN)
✺JAMES SENESE & NAPOLI CENTRALE✺
PERGOLESI SPONTINI FESTIVAL
info: +39 0731 206888 - fax + 39 0731 224105 - biglietteria@fpsjesi.com -www.fondazionepergolesispontini.com - 0731/202944
PIAZZA GOLLO -CISANO SUL NEVA(SV)
JOE VESCOVI DAY
Serata dedicata al ricordo di Joe Vescovi e ai suoi The Trip con le esibizioni di: THE NEW TRIP (di Pino “Caronte” Sinnone), IL CERCHIO D’ORO, I TRE GOTTI e PACO VESCOVI CON GLI AMICI DI DJIANGO REINHARDT
Inizio concerto ore 20
105STADIUM -Lungomare Giuseppe Canepa, 155 -GENOVA(GE)
ROCCAFORTE
http://www.roccaforte.it/italiano/home.htm Gli alessandrini Roccaforte sono in attività da oltre vent’anni e hanno all’attivo 3 dischi (“Parole mai dette”, “Per volontà del re” e “Sentiero #3”, album pubblicato nel 2015), un minialbum (“Frammenti di storia”), tre EP e la raccolta “Sintesi” in cui la band rivista le proprie canzoni con un sound più moderno e ricercato.
Inizio concerto ore 15.30
Lunedì 21/09
ESTATHE' MARKET SOUND MILANO / MERCATI GENERALI -Via Cesare Lombroso, 54 -MILANO(MI)
Steve Hackett
info: +39.02.550051 - http://www.estathemarketsound.it -https://www.facebook.com/estathemarketsound - https://twitter.com/estamarketsound
Il suo nuovo tour mondiale celebrerà dal vivo il 40esimo anniversario dall’esordio solista nel lontano 1975 “Voyage of the Acolyte” e giungerà sino al nuovo “Wolflight”, ultimo impegno discografico uscito lo scorso marzo, senza, chiaramente, dimenticare il repertorio dei Genesis.
TEATRO A. PONCHIELLI- Corso Vittorio Emanuele II, 52- Cremona (CR)
STEVEN WILSON
info:0372/022002 - http://www.teatroponchielli.it/ - Biglietteria 0372/022.001 - 0372/022.002 -biglietteria@teatroponchielli.it
BRAVO CAFFE' -Via Mascarella 1 -BOLOGNA(BO)
✺JAMES SENESE & NAPOLI CENTRALE✺
info: 051/266112 - 333/5973089 - www.bravocaffe.it
Nessun commento:
Posta un commento