Spettacolare concerto dei Metamorfosi, dopo quattro anni di assenza dal vivo, nella splendida cornice delle “Cave di Peperino” di Marino, ormai diventato luogo “cult” per il prog, dopo i concerti di Gianni Nocenzi e Banco del Mutuo Soccorso.
Allego breve filmato e commento
pubblicati dalla pagina facebook del Comune di Marino.
Per i grandi critici della tastiera,
sempre presenti in rete e sempre assenti fisicamente… ma capaci di scrivere
libri, saggi e fare programmi specializzati… che grande immaginazione avete,
beati voi!
Wazza
https://www.facebook.com/ComuneMarino/videos/224459039548972
DANTE SUPERSTAR AL RITMO ROCK
PROGRESSIVE
DELLA BAND "METAMORFOSI”
Sabato 24.07.2021
Inferno, Purgatorio e Paradiso: tutto sotto il teatro che ha per tetto il cielo delle Cave di Peperino di Marino, impareggiabile ambiente naturalistico per imprimere la giusta atmosfera al terzo live dopo quello di Gianni Nocenzi che ha tenuto a battesimo questa impareggiabile location, il mitico Banco del Mutuo Soccorso e, sabato 24 luglio 2021, un’altra storica band rock progressive: Metamorfosi.
La musica, la storia, la poetica hanno catturato il pubblico e Marino, ancora sotto i riflettori di una notte d’estate.
La singolare rilettura della commedia dantesca, che ha concluso il ciclo di iniziative marinesi dedicate al Sommo Poeta nel VII centenario della sua scomparsa, è stata proposta dalla band romana, formatasi alla fine del 1969, “Metamorfosi”, e organizzata dall’Associazione La Terzina, in partenariato con il Comune di Marino e il patrocinio di Città Metropolitana di Roma Capitale - Adi (Associazione degli Italianisti - GRUPPO DANTE).
Sul palco i musicisti Jimmy Spitaleri (voce), Enrico Olivieri (tastiere), Fabio Moresco (batteria), Leonardo Gallucci (basso e chitarra), con la partecipazione del relatore prof. L. Rino Caputo (ha scritto, tra l’altro, vari saggi su Dante, Petrarca e Manzoni, è direttore della Rivista Internazionale “Dante”) e Mario Alberti (musicista, compositore, Presidente Associazione La Terzina ed esperto di musica antica) che hanno introdotto i brani della trilogia musicale ispirata al Sommo Poeta tra cui i noti brani “Cielo di Marte”, “ L’Angelo nocchiero”.
“Il progetto che abbiamo messo in campo grazie agli organizzatori, l’Associazione La Terzina, e agli uffici comunali e all’Assessore Santamaita che si sono spesi fino alla fine per consentire che tutto questo potesse accadere” ha detto il Sindaco Carlo Colizza “è un’esperienza di alto valore riconosciuta soprattutto da quegli istituti che si occupano della diffusione della cultura dantesca in Italia e nel mondo”.
“Dare la nota al testo” ha spiegato sul palco il professor L. Rino Caputo “poesia e musica, musica che interviene sulla poesia, è un atto connaturato all’opera di Dante, un’opera appunto fatta per essere tradotta in musica”.
“Dante non ha mai entusiasmato tanto” ha detto a caldo Ada Santamaita, Assessore alle Attività Produttive e Gianni Nocenzi, presente al concerto, ha sottolineato come un sogno può uscire dall’utopia quando c’è chi lo sa realizzare concretamente “Quella delle Cave di Peperino " ha detto Gianni Nocenzi "grazie all’amministrazione comunale, quale luogo deputato alla cultura è oggi una realtà e questo mi rende felice”.
Queste le altre date dove potrete
vedere i Metamorfosi dal vivo:
05 agosto 2021
Trieste Summer Rock Festival
21 agosto 2021 Castiglione del Lago,
Rocca del Leone
Trasimeno Prog
03 settembre 2021 Veruno (Novara)
2DAYS PROG +1
Nessun commento:
Posta un commento