www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

venerdì 2 luglio 2021

TOTO: "With a little help from my friends", di Valerio Gabrielli

 


Vorrei spendere due parole sull'ultimo live dei TOTO dal titolo importante, "With a little help from my friends".

Registrato lo scorso anno in un locale di LA, a sentire gli applausi, davanti a non più di 27 persone.

Quello per i TOTO per me è un amore che risale al 1981, quando li vidi nella line up originale al palasport di Reggio Emilia, con il vocalist Bobby Kimball che correva e saltava sul palco con un piede bloccato in un gambaletto di gesso.

Tornando all'ultimo live, i miei amati si presentano con una line up completamente rinnovata, rimangono solo uno Steve Lukather perfetto, un Joseph Williams con la sua voce inossidabile e potente e una sporadica apparizione di Paich. Gli altri sono per me un gruppo di perfetti sconosciuti, ma come si dice dalle mie parti, con le palle quadrate.

Ho visto anche tutti i video su YT ed è stata una serata molto intima, piccolo palco, poca gente ma tanta qualità. Non una delle solite produzioni mastodontiche come ho avuto modo di vedere a Milano e a Verona.

La tracklist spazia tra i classici di 43anni di capolavori con arrangiamenti perfetti, dove trova posto pure un flauto, a mia memoria mai usato prima.

Forse qualcuno dirà che è una minestra riscaldata ma a me quella minestra piace ancora un sacco e mi fa ancora battere il piedino come la prima volta...

Valerio Gabrielli





Nessun commento:

Posta un commento