www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

mercoledì 22 dicembre 2021

Carmine Aymone -"Napoli è Mia", commento di Fabio Rossi

 


Libro più CD: Napoli è Mia

Autore: Carmine Aymone

Edizioni: IOD/Suoni del Sud

Anno: 2021

Recensione a cura di Fabio Rossi

 

Ho acquistato Napoli è Mia (libro più CD) da Renata, la moglie di Peppe Ponti, nell’ambito della XXXI edizione della fiera del disco Music Day, tenutasi a Roma lo scorso 11 e 12 dicembre presso l’Hotel Roma Mercure West. Ero presente come espositore per conto della mia casa editrice di Genova, Officina di Hank, e il banco di vendita gestito dalla coppia partenopea era proprio accanto al mio. Così abbiamo avuto modo di parlare molto nel corso delle due giornate, specie della bellezza di Napoli e dei suoi tanti artisti quali Pino Daniele, James Senese, Lino Vairetti degli Osanna, Eduardo De Filippo, Massimo Troisi e altri ancora.

Da sinistra Renato Marengo, Tony Esposito, Manuela Savini Bertè, Francesco Pozone (organizzatore del Music Day) e Peppe Ponti

Napoli è Mia, peraltro, è stato presentato il primo giorno del Music Day con la partecipazione di Peppe Ponti – il vero ideatore del progetto che ha coinvolto Music in Sud, IOD edizioni e l’associazione Mimì Sarà -, Tony Esposito, Renato Marengo e Manuela Savini Bertè, nipote di Mia Martini. Renata mi ha raccontato a lungo del rapporto speciale che legava Mimì, calabrese di nascita, alla città di Napoli. Un amore immenso che l’ha aiutata specie nel periodo più buio della sua vita, quando per un infame pregiudizio le fu etichettata la fama di iettatrice facendola precipitare nella depressione, oltre a crearle un nocumento nella sua fantastica e irripetibile carriera. Napoli diventò il suo rifugio sicuro al punto di diventare anche tifosa della squadra calcistica che ha avuto in Diego Armando Maradona il suo condottiero più rappresentativo. Andava volentieri al San Paolo e una volta rinunciò addirittura a uno spettacolo perché era più importante sostenere gli azzurri allo stadio. Essendo un estimatore della cantante di Bagnara Calabra sin da quando ero un ragazzino (tra le canzoni che mi piaceva ascoltare al juke-box del bar vicino casa erano comprese Piccolo Uomo e Minuetto) e colpito dalle parole di Renata ho deciso di comprare il libro rinunciando malvolentieri a un raro live degli Osanna (l’amico Lino stavolta mi perdonerà).

Corredato da magnifiche fotografie a colori di Enrico Grieco, archivio Peppe Ponti, archivio Franco Canuto e Armando Schiavone, nonché da testimonianze rese da una pletora di personaggi del calibro di Tullio De Piscopo, Bruno Aymone (il papà dell’autore Carmine), Enzo Gragnaniello, Peppino Gagliardi, Gianna Bigazzi, Aida Cooper (tanto per citarne alcuni), Napoli è Mia costituisce una gemma imperdibile per qualsiasi appassionato, approfondendo in modo esaustivo una parte fondamentale della vita di Mia. Cantante eccezionale di brani composti dal genio di Gragnaniello quali Rosè, Vieneme e Statte vicino a me, ha il grande merito di essere stata l’interprete di Cu’mme!, l’ultimo grande classico in dialetto partenopeo incluso nell’album Ottantavoglia di cantare del compianto Roberto Murolo, pubblicato nel 1992.

A impreziosire il libro c’è un CD, disponibile anche in LP, un vero e proprio tributo corale all’estro di Mia Martini al quale, oltre a numerosi musicisti, hanno dato il contributo alcune stelle del canto “Made in Naples” (Donix, Francesca Fariello, Assia Fiorillo, Pietra Montecorvino, Antonella Morea, Roberta Nasti, Ida Rendano, Brunella Selo, Consiglia Morone, Monica Sarnelli). L’attore Massimiliano Gallo ha scritto un testo appositamente inedito recitandolo con l’accompagnamento al piano di Sasà Mendoza.

Ecco la tracklist: 

Massimiliano Gallo - Mia 

Andrea Sannino - Cu’ mme! 

Francesca Fariello - Mondi blu 

Pietra Montercorvino - Rosè 

Brunella Selo e Gianni Lamagna - Vieneme 

Antonella Morea - Cercando il sole 

Roberta Nasti - Statte vicino a me

Monica Sarnelli - Stringi di più 

Ida Rendano featuring Antonio Onorato e Aniello Misto - Va’ a Marechiaro 

Assia Fiorillo - Strade che non si inventeranno da sole 

Donyx, Tony Esposito e Consiglia Morone - Scenne l’argiento 

Ensemble Napoli è Mia - Donna

Al termine della lettura del libro accompagnata sempre dalla musica del CD annesso, ho pianto… non credo ci siano bisogno di aggiungere altro.

Io sono pazza di Napoli, io sono innamorata di Napoli e dei napoletani. Mi sono innamorata della vostra fantasia, voi vi inventate qualsiasi cosa, siete i precursori di tutto”.

(Mia Martini)







Nessun commento:

Posta un commento