www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

lunedì 2 febbraio 2015

Miss Patty Miss & The Magic Circle-“The Octopus Tree”, di Silvano Debenedetti


Miss Patty Miss & The Magic Circle-“The Octopus Tree”
di Silvano Debenedetti

Una vera sorpresa! Una vera, bella, piacevole sorpresa questo The Octopus Tree, nuovo album dei Miss Patty Miss & the Magic Circle, gruppo bolognese da qualche anno in attività  (hanno al loro attivo un altro album: “New Eclipse” del 2010, oltre ad innumerevoli apparizioni “live” in giro per l'Italia...).
Pubblicato a fine 2014 per l'etichetta bolognese IRMA Records, contiene dieci brani, due dei quali, il primo e l'ultimo, cantati in Italiano.

1. Alchimia intenzionale è una ballata ipnotica con suoni che riportano alla psichedelia anni '60 e Miss Patty che qui, ancor più che in altri brani, fa tornare alla mente la grande Grace Slick, con la chitarra che si mette in evidenza affiancando la splendida voce...
2. Come into my silence, brano più dolce del precedente, con una voce più morbida e tastiere decisamente più “prog”, mentre una chitarra dal suono distorto dialoga con la voce di Miss Patty, qui ad altissimi livelli.
3. Cold, anche questo brano è in territorio “prog”, tastiere e voce si muovono su una base dapprima lenta, per poi aumentare di intensità con l'ingresso di una chitarra distorta che si affianca alla voce.
4. Everchanging: si parte con un ritmo quasi “dance” per rallentare e trasformarsi in una ballata, forse più “easy” ma non per questo meno piacevole.
5. By my clock, ballata più intima e lenta, con in sottofondo il suono di un hammond che accompagna la voce, qui più sinuosa e dolce.
6. Little seed, tastiere e voce per questa che potrei definire una ninna nanna psichedelica...
7. Simple Fall: qui la band fa sentire la sua potenza; un suono pieno ed avvolgente, dove ogni strumento si mette al servizio della splendida voce di Miss Patty, anche qui vicinissima a Grace Slick (sicuramente uno dei suoi modelli e fonte di ispirazione).
8. Promises, ballata incentrata su voce/ chitarra acustica/ tastiere; ripetitiva (promises, promises...), volutamente insistente
9. Planet Caravan: bel brano dei Black Sabbath, reinterpretato alla grande... voce con echi, tastiere, chitarra acustica, percussioni ci portano in un paesaggio sconfinato, in  un viaggio attraverso il deserto alla ricerca di nuovi orizzonti...
10. Adesso no: si torna all'Italiano (come nel brano iniziale) per questo pezzo che si distacca dai precedenti, infatti qui troviamo ritmi latineggianti, un funky più vicino a Donald Fagen che ai suoni che caratterizzano l'intero album. Comunque anche qui la voce di Miss Patty non sfigura, facendosi più malleabile ed adattandosi al “genere”

Insomma, un album davvero bello, che richiama suoni di altri tempi (hammond, certe sonorità distorte delle chitarre), ma è in realtà molto moderno.
La voce di Miss Patty è veramente di alto livello ed il gruppo la asseconda con grande maestria; strumentisti davvero bravi che stendono un tappeto sonoro ideale per una voce sempre notevole e danno prova di abilità nei vari assolo (chitarre e tastiere) e di grande equilibrio nella parte ritmica (basso e batteria)        

Da ascoltare e riascoltare...


Tracce:
1. Alchimia intenzionale
2. Come into my silence
3. Cold
4. Everchanging
5. By my clock
6. Little seed
7. Simple fall
8. Promises
9. Planet Caravan
10. Adesso no


Formazione:
Miss Patty Miss Patrizia Urbani – voce, chitarra acustica
Silvia Telloli – piano, synth, hammond, tastiere varie
Antonino Stella – chitarre
Christian Di Maggio – batteria, percussioni
Massimo Tarozzi – basso

Informazioni di creazione band
Inizio: 2005
Genere
Rock / Visual / Psichedelica
Membri del gruppo
Patrizia Urbani: vocals
Silvia Telloli: piano, synth, flute, accordion
Antonino Stella: guitars
Christian Di Maggio: drums & percussions
Massimo Tarozzi: bass
Città natale
Bologna
Etichetta discografica
IRMA Records Srl - One Eyed Fish
Breve descrizione
I Miss Patty Miss & The Magic Circle si muovono tra atmosfere rock, suggestioni psichedeliche, che strizzano l’occhio ai ’70, ed inaspettate svolte linguistiche, contaminazioni elettroniche ed acustiche... A pure expression ... of what we love to do.


Biografia
Venerdì 28 Marzo 2014 la band della Miss ritorna dal vivo al SENZA FILTRO per la presentazione di The Octopus Tree (IRMA Rec... Altro...
General manager
Patrizia Urbani
Influenze
cosmiche
Sito Web


Nessun commento:

Posta un commento