Report a cura di Fabio Pugliese
Photo a cura di Francesca Flati
Articolo già apparso sul portale Rome by Wild:
16 gennaio 2015 il
Rock Italiano arriva a Roma. Si può dire tutto di Pino Scotto, che sia volgare,
che sia eccessivo, che esageri con i comizi sul palco, quel che è certo è che
Pino ha sempre incarnato la vera essenza del Rock e, a chi dice che ormai è
passato, bisognerebbe ricordare che il Rock non passa mai di moda.
Pino è una persona eccezionale, ancora piena di energia, di forza,
di speranza e, soprattutto piena di cose da dire, come dimostra la video intervista realizzata da Francesca Flati, inserita a fine post.
Pino è l’ultimo vero guerriero del Rock.
Pino è l’ultimo vero guerriero del Rock.
L’atmosfera al Killjoy Reloaded è già calda qualche
ora prima dell’inizio del live, previsto per le 23:00. Non passa molto che il
locale si riempie di fan di Pino Scotto e di frequentatori
abituali, come sempre, infatti, non manca la presenza dei club di motociclisti.
Minuto più, minuto meno, finalmente la band che accompagna il nostro Pino nazionale fa ingresso, mentre le casse sparano la intro della sua cover di Renato Rascel, “E’ Arrivata La Bufera“. Questa, come altre, sono tracce che l’artista ha scelto di inserire in “Vuoti di Memoria” per il loro testo che, spera, faccia riflettere sulla necessità di un maggiore impegno sociale da parte di tutti.
Minuto più, minuto meno, finalmente la band che accompagna il nostro Pino nazionale fa ingresso, mentre le casse sparano la intro della sua cover di Renato Rascel, “E’ Arrivata La Bufera“. Questa, come altre, sono tracce che l’artista ha scelto di inserire in “Vuoti di Memoria” per il loro testo che, spera, faccia riflettere sulla necessità di un maggiore impegno sociale da parte di tutti.
Ed ecco l’attesissimo singer che sale sul palco con la
sua inseparabile bottiglia di Jack Daniel’s, che nel corso del live andrà pian
piano svuotandosi.
L’artista ha tutta la carica necessaria per accendere
la serata e da lì a poco è semplicemente… l’inferno!
Nonostante gli anni, che porta con fierezza, (ne ha 65 – n.d.r.), è praticamente un ragazzino, una vera e propria specie in via d’estinzione, di cui resta il fiero araldo. Si agita, beve , insulta, sputa tutta la sua rabbia contro il potere e chi ci governa, ma anche contro gli italiani stessi che usano il metodo del “una mano lava l’altra e tutte e due rubano l’asciugamano”.
Il suo è uno show senza mezzi termini, come ci ha abituato da anni, anche nei suoi più recenti programmi su RockTv. Pino Scotto non si risparmia e, tra un’invettiva e l’altra, sono diverse le riflessioni che racchiude in frasi provocatorie, ma solo apparentemente banali.
Canta come un vero animale di razza, per la prima volta su un palco che per lui è già sinonimo di casa. I tempi dei Pulsar e dei Vanadium sono un ricordo sbiadito e lontano, ma lo spirito è sempre lo stesso.
Nonostante gli anni, che porta con fierezza, (ne ha 65 – n.d.r.), è praticamente un ragazzino, una vera e propria specie in via d’estinzione, di cui resta il fiero araldo. Si agita, beve , insulta, sputa tutta la sua rabbia contro il potere e chi ci governa, ma anche contro gli italiani stessi che usano il metodo del “una mano lava l’altra e tutte e due rubano l’asciugamano”.
Il suo è uno show senza mezzi termini, come ci ha abituato da anni, anche nei suoi più recenti programmi su RockTv. Pino Scotto non si risparmia e, tra un’invettiva e l’altra, sono diverse le riflessioni che racchiude in frasi provocatorie, ma solo apparentemente banali.
Canta come un vero animale di razza, per la prima volta su un palco che per lui è già sinonimo di casa. I tempi dei Pulsar e dei Vanadium sono un ricordo sbiadito e lontano, ma lo spirito è sempre lo stesso.
La scaletta comprende brani datati come “Il Grido
Disperato di Mille Bands”, che dedica al Killjoy e a tutte le band che si
spaccano il culo, ma anche brani più recenti come: “Morta è La Città”, “Signora
Del Voodoo”, “Meno Male Che Adesso Non C’è Nerone” (cover di Edoardo
Bennato), “Codici Kappaò” e “Angus Day (Forever Young)”, dedicata agli
AC/DC. Diversi anche i brani tratti dal suo ultimo lavoro “Vuoti
di Memoria” che racchiude cinque cover italiane, riarrangiate in chiave
Rock, e cinque cover internazionali, tra cui brani blues rock. Ed ecco che
troviamo “Still Got The Blues” di Gary Moore, introdotta
dallo stesso Pino con un suggerimento per tutti gli appassionati di musica: in
Italia, così come altrove, “siamo arrivati ad un punto morto, bisogna
riscrivere la storia del Rock e ricominciare proprio dal Blues (strada che gli
americani stanno già percorrendo)”.
Continuano le dediche, ed ecco che arriva “Stone Dead Forever” (cover dei Motorhead), e Pino rivolge un pensiero all’amico Lemmy, che ultimamente ha accusato qualche problema di salute e con cui ha collaborato e duettato dal vivo di recente.
Continuano le dediche, ed ecco che arriva “Stone Dead Forever” (cover dei Motorhead), e Pino rivolge un pensiero all’amico Lemmy, che ultimamente ha accusato qualche problema di salute e con cui ha collaborato e duettato dal vivo di recente.
Il gruppo composto da Steve Volta (chitarra), Dario
Bucca (basso) e Marco Di Salvia (batteria) spacca di brutto, ai musicisti viene
concesso un momento solistico per uno, dove i tre non lesinano virtuosismi
musicali degni dei più grandi nomi del Rock. La caratura della band, le
bellissime coreografie di luci e tutti i classici colori del Rock si mescolano
all’entusiasmo del pubblico e ci portano alla fine del concerto (e alla fine
della bottiglia di Jack, tanto che ne viene chiesta una seconda al bar).
Pino non può lasciarci così però, ed ecco il momento del bis, con “Rock ‘n’ Roll” dei Led Zeppelin e l’immortale “Born To Be Wild” degli Steppenwolf che chiudono una delle serate rock più elettrizzanti della Capitale.
Pino non può lasciarci così però, ed ecco il momento del bis, con “Rock ‘n’ Roll” dei Led Zeppelin e l’immortale “Born To Be Wild” degli Steppenwolf che chiudono una delle serate rock più elettrizzanti della Capitale.
Da sottolineare anche il servizio veloce e cortese del
locale che offre ottimo cibo e una vasta scelta di alcolici, nonostante il
tutto esaurito.
Altro pregio, per noi che ci occupiamo di musica: un fonico bravissimo che ha curato i suoni con professionalità e precisione.
Altro pregio, per noi che ci occupiamo di musica: un fonico bravissimo che ha curato i suoni con professionalità e precisione.
Non rimane adesso che accettare l’invito di Pino per
quattro chiacchiere con i fan e l’acquisto del merchandise, il cui ricavato
andrà al progetto “Rainbow“. Nato nel 2011 dall’unione di Pino
Scotto con Caterina Vetro, che ha lo scopo di supportare l’educazione,
la sanità e lo sviluppo umano delle comunità indigene di Sihanoukville
(Cambogia), Coban (Guatemala), Georgeville e Seine Bight (Belize).
Set List: La resa dei conti
(Kiss My Ass) – Morta è la città – Meno Male Che Adesso non c’è Nerone –
Signora del Voodoo – Angus Day (Forever Young) – E se ci diranno (Cover L.
Tenco) – Rock ‘n’ Roll Core – Still Got The Blues (Cover G. Moore) – Still
Raising Hell (Cover T. Nugent) – Codici Kappaò – Spaces and Sleeping Stones –
Hoochie Choochie Man (Cover M. Waters) – GFT Up (Get Up Shake Up) – Stone Dead
Forever (Motorhead) – Come Noi – Il Grido Disperato di 1000 Band Encore: Rock
‘n Rolled (Cover Led Zeppelin) – Born To Be Wild (Cover Steppenwolf)
Pino Scotto: la video intervista di
Rome by Wild
Pino Scotto,
conosciuto per aver militato in Vanadium, Fire Trails, Pulsar e Sinergia, per
la sua carriera solista e le sue opinioni esplicite, in occasione della data
romana del “Vuoti di Memoria” Tour, si racconta alle telecamere di Rome by Wild
in questa video intervista da non perdere.
Esattamente a due anni
di distanza da “Codici Kappaò” esce “Vuoti di memoria” il nuovo album di Pino
Scotto. Un progetto ambizioso che contamina musica e cultura: cinque cover in
italiano con un brano inedito e cinque cover internazionali con un inedito in
inglese. Un viaggio nella memoria dove si incontrano brani con testi importanti
scritti oltre mezzo secolo fa, che furono interpretati da artisti come Renato
Rascel, Luigi Tenco, Battiato, Graziani, Celentano, Elvis, Muddy Waters, Gary
Moore, Ted Nugent e per finire, dai mitici Motorhead.
Un album dove la
canzone d’autore diventa Rock ‘n’ Roll e dove il rock che ha scritto la storia
diventa ancora attualità. Un’altra sfida per Pino che dal 1991 dopo lo
scioglimento dei Vanadium, non ha mai scelto la via più facile, producendo nuovi
album (nove) e macinando centinaia di date ogni anno. Anche in questo lavoro
alla produzione troviamo Olly Riva e tanti ospiti scelti da Pino per il
rispetto e l’amicizia. Artisti come Blaze Bayley (Iron Maiden), Nathaniel
Peterson(già bassista di Eric Clapton, John Lee Hooker ecc), Fabio Treves,
Maurizio Solieri, Ricky Portera, Mario Riso e molti altri. Addirittura Pino ha
coinvolto Drupi nel brano di Rascel e Tommy e Filippo Graziani nel brano del
padre.
(fonte Pino Scotto
Website)
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