Hello
Popolo del Prog...
il
24 ottobre 2012 si teneva presso il Teatro Trianon di
Napoli un memorabile concerto degli Osanna,
per celebrare ed eseguire l'album registrato in Giappone "Rosso
Rock".
Con
il supporto di molti ospiti, David Jackson, Sophya Baccini, Gianni
Leone,Tito Schipa Jr... per un concerto da incorniciare.
La
serata fu ripresa e pubblicata in doppio DVD intitolato "Tempo",
il primo DVD contiene tutto il concerto del 24 ottobre 2012 mentre
nel secondo si trovano molti filmati rari ed inediti degli Osanna
anni'70.
Wazza
Ecco
cosa si scrisse in occasione dell'uscita...
È
uscito a dicembre "Tempo",
il doppio
dvd degli Osanna che
contiene il concerto al Trianon di Napoli del 2012 e molte rarità
video della storica band partenopea di progressive rock, che in
questi mesi è impegnata in un tour di concerti e presentazioni di
questo lavoro.
E’ stata presentata in anteprima nazionale mercoledì 18 dicembre 2013 nel Teatro Antonio Niccolini dell’Accademia di Belle Arti di Napoli “Osanna – Tempo”, la nuova ed attesissima pubblicazione editoriale e musicale degli Osanna realizzata con uno splendido book fotografico e corredato da un doppio DVD (realizzato e prodotto da due etichette discografiche indipendenti: Afrakà di Napoli e Black Widow di Genova)
“Osanna - Tempo” sarà sicuramente preda di appassionati, collezionisti ed amanti del “progressive rock” per il suo valore artistico/culturale e per la ricerca sui filmati d’epoca, la cui sintesi ha portato alla luce alcune “chicche” storiche, esclusive ed inedite degli anni ’70.
Il book elegante e raffinato presenta una carrellata di immagini fotografiche di live recenti ed attuali e immagini di repertorio che partono dalla primissima formazione storica con Lino Vairetti, Elio D’Anna, Danilo Rustici, Massimo Guarino e Lello Brandi, passando per le formazioni successive con altri musicisti quali: Enzo Petrone, Fabrizio D’Angelo, Luca Urciuolo, Gigi Borgogno, Vito Ranucci e Fabrizio Fedele fino alla attuale line up che vede Gennaro Barba allabatteria, Pako Capobianco alla chitarra elettrica, Nello D’Anna al basso,Sasà Priore al piano e organo, Irvin Vairetti al synth e voce e l’unico elemento di continuità delle varie formazioni il cantante e leader Lino Vairetti. Special guest di questo nuovo percorso Osanna (iniziato qualche anno fa con la pubblicazione dei CD e LP “Prog Family” del 2009 e “Rosso Rock” del 2012),David Jackson, mitico sassofonista e flautista dei Van Der Graaf Generator. Il book è anche corredato da una sintesi biografica scritta in italiano e in inglese e da una attenta e mirata prefazione del critico musicale Franco Vassia. I due DVD divisi in “Osanna – Live in Naples” e “Osanna Story”, rappresentano tutto il percorso della formazione napoletana dai suoi esordi (con i primissimi video clip di trasmissioni televisive degli anni ’70), fino al recente concerto live realizzato con un evento speciale il 24 ottobre del 2012 presso il Teatro Trianon di Napoli.
Il primo DVD “Osanna – Live in Naples” è stato realizzato nello storico Teatro Trianon di Napoli il 24 ottobre 2012 con la presentazione del CD e LP “Rosso Rock” e con un Concerto Evento cui hanno partecipato ospiti d’eccezione qualiDavid Jackson e Gianni Leone (“Introduzione” da YS del Balletto di Bronzo, “Everybody’s gonna see you die”, "In un vecchio cieco”, “Vado verso una meta” e “Theme One” dei VDGG), Sophya Baccini ("A Zingara"),Giampiero Ingrassia (ospite nei brani "There Will Be Time" e nella prima variazione),Tito Schipa Jr. (“Per la strada”, tratto dal suo film musical “Orfeo 9” del 1973, e “Fiume”), la cantante attrice Antonella Morea, il percussionistaMaurizio Capone dei BungtBangt ed il “tammorrista” Elio Eco (protagonisti nei brani finali “’O Culore ‘e Napule” e “Fuje ‘a chistu paese”), la Banda “Concerto Musicale Speranza” di Pino Ciccarelli e l’Orchestra d’archi“Rosso Rock” Ensemble” (diretta da Gianluca Falasca) impegnata con gli Osanna in una mirabile esecuzione dell’intera suite tratta dall’album storico“Preludio Tema Variazioni e Canzona” realizzato nel ’72 con il MaestroLuis Bacalov e colonna sonora del film “Milano Calibro 9” diretto da Fernando Di Leo .
Il secondo DVD “Osanna – Story” presenta 20 clip scelte tra i tanti filmati ricercati e recuperati negli archivi della RAI, Telecapodistria e in archivi privati. Vi sono partecipazioni del gruppo Osanna a varie trasmissioni televisive dell’epoca, video clip e alcune riprese di concerti live rigorosamente rimasterizzati. Una carrellata di filmati dal 1971 al 2009, in cui sono in evidenza anche le varie e diverse formazioni del gruppo, dalle trasmissioni RAI e Telecapodistria ai concerti live di Napoli e Savona. Molti brani come “L’Uomo”(bandiera degli Osanna riproposto più volte), sono anticipati dalle splendide presentazioni di personaggi come Renzo Arbore, Enrico Simonetti, Il Quartetto Cetra, Corrado, Gianni De Berardinis, Nino Fuscagni eVanna Brosio ed estratti da trasmissioni come “Speciale 3 Milioni”, “Amico Flauto”, “Domenica In”, “Adesso Musica”, “Speciale Pop” ecc.
Molto suggestiva la parte dedicata al “Be-In” di Napoli del ’73 (raduno pop organizzato nella collina dei Camaldoli della città partenopea dagli stessi Osanna), dove sul palco si vedono decine e decine di musicisti e gruppi della scena rock di quegli anni tra cui un giovane Franco Battiato e tanti altri che probabilmente si riconosceranno in quelle immagini suggestive riprese in bianco e nero (dalla RAI) e a colori in modo amatoriale. Un documento davvero fantastico. 11 clip riguardano gli anni ’70 e 9 gli anni della reunion degli Osanna dal 2000 al 2009. Nella seconda parte (dopo il video clip “L’Uomo” registrato presso L’Accademia di Belle Arti di Napoli inserito nell’album “Taka Boom”), sono in evidenza alcuni live che riguardano il concerto di presentazione al Teatro Mediterraneo di Napoli nel 2001 inserito nel DVD “Osanna – Uomini e Miti” e il concerto al Teatro Chiabrera di Savona per la presentazione dell’Album “Prog Family” nel 2009.
Sono presenti in questi filmati ben 5 formazioni Osanna in cui il leader e cantanteLino Vairetti rappresenta l’unico elemento di continuità.
Nessun commento:
Posta un commento