www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

domenica 29 novembre 2015

Osanna live al Club Il Giardino - Lugagnano di Sona (VR) - 28/11/2015, di Marco Pessina


Osanna live al Club Il Giardino - Lugagnano di Sona (VR) - 28/11/2015

Quando sono di scena al Giardino é una festa. La band partenopea é oramai di casa nel piccolo locale di Lugagnano, in virtù di un'amicizia consolidata nel tempo, anche e soprattutto con i gestori del Club. Questa strana mescolanza di napoletanità/veronesità si percepisce ad ogni loro esibizione, che é un miscuglio di emozioni e ritmi coinvolgenti. La band di LINO VAIRETTi ha saputo negli anni ritagliarsi un più che meritato apprezzamento da parte di un pubblico che viene continuamente sollecitato dal sound rinvigorito dei nuovi arrangiamenti hard-prog. Inutile dire che c'é il pubblico delle grandi occasioni. Oltre a VAIRETTI la formazione é consolidata ormai da qualche anno con il figlio IRVIN al canto e al synth, SASA' PRIORE alle tastiere, PASQUALE CAPOBIANCO alla chitarra, NELLO D'ANNA al basso e GENNARO BARBA alla batteria.
I ritmi sono incalzanti favoriti dalla sei corde di CAPOBIANCO e dal martellamento ritmico del duo BARBA/D'ANNA. Questa serata del Giardino é stata organizzata come pretesto per la presentazione del loro nuovo doppio, uscito sia in CD che nella versione in vinile, che comprende gli inediti di PALEPOLITANA e la rivisitazione dell'antico PALEPOLI, dove l'amore per la loro città, Napoli, traspare volutamente. In un concerto fiume di oltre due ore, con una piccola pausa in mezzo, VAIRETTI e soci ci hanno fatto rivivere la storia degli OSANNA del passato e del presente e, perché no, anche quella del loro futuro, con l'ausilio di immagini proiettate nello schermo alle spalle della band.
Molto interessanti gli inediti di PALEPOLITANA, ora in italiano, ora nella tipica cadenza del dialetto partenopeo. Non sono mancati, naturalmente, alcuni dei pezzi storici del loro repertorio opportunamente rivisitati in un sound più moderno e più incalzante, nel quale é evidente la carica da palcoscenico del sestetto napoletano.
Prima di loro, ma successivamente anche insieme a loro, si é esibita la giovane e bravissima ANNIE BARBAZZA, dotata di una straordinaria voce. Accompagnata da un ottimo flautista e chitarrista, ci ha intrattenuto piacevolmente rendendosi protagonista di un vero e proprio excursus nella musica dei GENESIS, YES, KING CRIMSON, JETHRO TULL con un accenno a DAVID BOWIE. Brava veramente!
Tornando ai "nostri" e per gli amanti delle scalette gli OSANNA hanno eseguito: ORO CALDO, STANZA CITTA', ANIMALE SENZA RESPIRO, FOG IN MY MIND, MIRROR TRAIN, TAKA BOOM, L'UOMO, FENESTA VASCIA, MICHELEMMA', SANTA LUCIA, AUTOTRAIN, PALEPOLITANA, MADE IN JAPAN, LETIZIA, CANZONE AMARA, CIAO NAPOLI, PROFUGO, 'O CULORE 'E NAPULE - TAMMURIATA NIRA, PRELUDIO, VARIAZIONI 1-2, THERE WILL BE TIME, FUJE 'A CHISTU PAESE e senza uscire di scena una toccante dedica, tutti sul palco, a FRANCESCO DI GIACOMO con NON MI ROMPETE.

Ad ora oramai tarda, ci congediamo da loro con un ideale abbraccio, sapendo che probabilmente sarà un arrivederci.


Nessun commento:

Posta un commento