www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

mercoledì 11 marzo 2015

Victoria Station Disorder-"Non è questo il giorno", di Claudio Ramponi


Progetto interessante l’EP "Non è questo il giorno", del gruppo Victoria Station Disorder in uscita nel mese di marzo per l'etichetta Gente bella.
Un sound urbano dove predominano sequencers, sintetizzatori, ritmiche elettroniche, chitarre distorte noiose e pungenti come zanzare a supporto delle parti vocali urlate da voci megafonate come slogan in una manifestazione, testi che esprimono tutto il disagio di una generazione dal futuro incerto e nebuloso.
Disordine, disagio, disperazione, disfatta, distruzione, disobbedienza sociale,  diseguaglianza, disillusione, sono tutte parole chiave che ben descrivono l'atmosfera di quest'album (in altri tempi avrei scritto disco tanto per chiudere il periodo dominato dal prefisso dis...).
Il tutto senza lasciarsi prendere la mano da virtuosismi o ridondanti orpelli che a volte soffocano ed appesantiscono le opere di alcuni gruppi soprattutto in ambito Prog; una sorta di punk elettronico con buone idee sviluppate in maniera essenziale nel lasso di pochi minuti (solo un brano "Memoria corta" arriva a 4:29, tutti gli altri sono meno di 4:00 o addirittura di 3:00) lasciandoti con la curiosità e la voglia di ascoltare e saperne di più...
alla prossima pubblicazione o dal vivo.

Victoria Station Disorder

Edoardo Arcuri: batteria, drum pad
Tommaso Musicco: tastiere
Daniele Spinoso: chitarre
Alberto "Pernazza" Argentesi: voce

1. Uscire di casa
2. Sconfitta
3. Indissolubile
4. Medusa
5. Memoria CORTA


BIO
I Victoria Station Disorder nascono all’inizio del 2012 a Milano. Il nome del gruppo prende spunto dalla pièce teatrale "Victoria Station" del drammaturgo inglese Harold Pinter.
La formazione originale è composta da Edoardo Arcuri ai drum pad, Tomaso Musicco alle tastiere e Daniele Spinoso alla chitarra, tutti ex componenti della band rock-progressive “SMP”. I primi mesi di lavoro in sala prove generano i brani che saranno inseriti in un primo EP di quattro pezzi: “274”. Completamente autoprodotto, esce a marzo 2013 e si caratterizza da sonorità cupe ed elettroniche che lasciano ampio spazio alle parti strumentali.
In autunno dello stesso anno lavorano al secondo EP, “Lift Off” che viene pubblicato a gennaio 2014. L’Ep viene presentato alla Sacrestia Alcolica di Milano in anteprima a dicembre e portato in diversi locali di Milano e provincia nei mesi successivi.
Ad aprile 2014 entra a far parte del gruppo Alberto “Pernazza” Argentesi, cantante e vocalist dei Magellano ed ex componente degli Ex-Otago. L’apporto del nuovo membro aggiunge una presenza vocale fino a questo momento tenuta in secondo piano che accentua il lirismo dei testi, rigorosamente in italiano, e soprattutto una presenza scenica durante i live che cambia faccia all’impatto del gruppo sul palco.
A partire dall’autunno 2014 parte la collaborazione con l’etichetta milanese “Gente bella”, con la quale producono “Non è questo il giorno” il primo EP dall’ingresso in formazione di Pernazza, la cui uscita è prevista per marzo 2015.

Instagram: victoria_station_disorder


Nessun commento:

Posta un commento